top of page
Smart Cities - metodi e tecnologie

Smart Cities - metodi e tecnologie

Il Corso tratterá delle Smart Cities, ovvero “Le cittá Intelligenti”.L'intelligenza di tali città sta nel risolvere i problemi attraverso soluzioni tecnologiche che facilitino l'informazione e la comunicazione, in un sistema locale di cooperazione. L'aspetto smart viene collegato non solo alla presenza di infrastrutture digitali, ma anche e soprattutto al ruolo del capitale umano, sociale e relazionale come combinazione di crescita sostenibile nel tessuto urbano.

Organizzazione di eventi

Organizzazione di eventi

Il corso si propone di formare professionisti in grado di affrontare tutte le fasi di: ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di un evento culturale (a qualsiasi livello) con un approccio metodologico e operativo codificato dall’esperienza. Qualsiasi evento culturale, infatti, dalla più piccola performance locale alla più impegnativa manifestazione internazionale, richiede di essere affrontato con taglio manageriale, conoscendone le metodologie, gli strumenti tecnici e quelli legali

Museografia e museologia

Museografia e museologia

Il corso intende fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per leggere, analizzare ed infine comprendere la storia e la struttura del museo sia nella sua “veste storica” che nella sua “veste contemporanea”. L’obiettivo è quello di dotare i partecipanti di quelle conoscenze e strategie necessarie per poter pensare al museo non solo come “contenitore chiuso” ma come ad una “esperienza diffusa” e primaria in seno alla valorizzazione integrata dei beni culturali del paese

Direttore tecnico di Cantiere

Direttore tecnico di Cantiere

Corso di formazione di carattere pratico operativo per il settore dell’edilizia/cantieristica aggiornato nell’ambito D. Lgs. 81/2008 di fondamentale importanza per attestazione professionale. Particolarmente indirizzato alla gestione del cantiere di restauro per gli interventi su monumenti o edifici a vincolo

Tetti giardino e pareti verdi

Tetti giardino e pareti verdi

Il corso si inserisce nelle nuove tematiche di architettura sostenibile ad impatto zero ed ha l’obiettivo di instaurare un rapporto equilibrato tra l’ambiente ed il costruito, sviluppando un nuovo linguaggio di progettazione in grado di esprimere i caratteri del rispetto ecologico e del miglioramento delle condizioni di vivibilità.

Prove non distruttive BB CC

Prove non distruttive BB CC

’obiettivo del corso è quello di fornire le basi sulla legislazione tecnica riguardante gli edifici storici e contemporanei, la caratterizzazione meccanica dei materiali e la diagnosi delle strutture. Il corso si prefigge inoltre di fornire una conoscenza delle numerose tecniche, che governano tutte le metodologie delle prove non distruttive in modo da fornire al partecipante uno strumento avanzato di conoscenza.

Giornalisti esperti culturali

Giornalisti esperti culturali

Il Corso si prefigge di approfondire temi specifici riguardanti il vasto ambito del settore culturale e di realizzare un percorso formativo volto a fornire conoscenze tecniche e abilità linguistiche attualmente richieste da un settore del mercato del lavoro, quello dell’industria culturale, fortemente in espansione.

Fotografia per l'architettura

Fotografia per l'architettura

Cos’è la fotografia di architettura? Come si scatta per l’architettura? Quali sono gli strumenti da utilizzare? Diversi gli ambiti di applicazione considerati, tra questi la fotografia per la documentazione del cantiere, per il restauro e la conservazione, per la pubblicità e l'arredamento.

Indagini non distruttive

Indagini non distruttive

Obiettivo del corso è quello di formare professionisti nel campo della diagnostica non distruttiva sull’architettura e i beni culturali. Il corso si prefigge di fornire una conoscenza delle varie tecniche, dei metodi di misura e della fisica che governa sia il campo di applicazione delle prove non distruttive, sia sulle metodologie stesse delle prove, in modo da dare uno strumento avanzato di supporto alla comprensione del bene culturale.

Illuminazione artistica monumenti

Illuminazione artistica monumenti

Volendo contribuire al risparmio energetico globale e volendo conciliare questo con la valorizzazione corretta dei monumenti è necessario che il criterio dell’illuminazione ecosostenibile e ecocompatibile sia associato a quello dell’illuminazione artistica e monumentale. Il progetto di illuminazione deve tener conto delle diverse qualità dell’insieme variegato di componenti che costituiscono lo spazio architettonico.

bottom of page