La città di RENDE ospiterà la I edizione del RENDE MUSIC FESTIVAL, manifestazione culturale ed artistica che nasce dall’idea di realizzare un week end della Musica che vede protagonisti musicisti, docenti e concertisti, ed innumerevoli giovani talenti.

In questo week end ricco di musica e cultura i partecipanti al Festival condivideranno un percorso di studio e di formazione musicale intento a valorizzare, sotto la guida di musicisti professionisti di fama internazionale, le proprie qualità artistiche e musicali.

Le chiese, le strade, le piazze e i tanti luoghi artistici e monumentali della città di RENDE saranno ispirazione per performance musicali suggestive e di grande effetto spettacolare, con artisti del panorama nazionale ed internazionale, ponendosi anche l’obiettivo di diffondere il ricco patrimonio della musica e di valorizzare le potenzialità culturali e artistiche della città attraverso un week end di spettacoli musicali.

Il Festival sarà composto da due parti una che prevede il concorso canoro vero e proprio  che si svilupperà nella piazza del Museo del Presente a Commenda, una seconda parte che si svilupperà nel centro storico di Rende attraverso la realizzazione di stage di una giornata insieme a musicisti/docenti/esperti di chiara fama per workshop destinati a strumenti musicali o arrangiamento, ma anche con tecnici per workshop su gestione del suono, gestione delle luci, allestimento palco. Il Festival vuole diventare un punto di riferimento che offre e crea innumerevoli opportunità in campo musicale ed artistico.

I workshop saranno molteplici ed abbracceranno tutte le fasce d’età. Saranno anche previste delle attività legate all’approccio con la musica per i bambini in tenera età fino ad adulti.

Dal convegno ai corsi, dall’orchestra ai workshop e ai laboratori, l’intento è quello di valorizzare a pieno il Centro Storico di Rende e la città tutta, crescere e diffondere il ricco patrimonio della musica toccando tutti gli aspetti e non ponendo limiti e confini. Questa forte convinzione ci spinge a lavorare, a promuovere, a valorizzare e a realizzare iniziative ed eventi con il solo scopo di Valorizzare pienamente e consapevolmente il nostro patrimonio artistico sia esso musicale sia esso storico architettonico.